AperiViva e Settimana del Vino Naturale

Che la forma non sia solo tale ma che molto spesso coincida con la sostanza delle cose e ancor più delle persone, ci viene ancora volta suggerito dalla richiesta di partnership giunta ad ANTIDOTES da una amica biologa, ma soprattutto valente sommelier e pasionaria del movimento dei vini genuini.
L'occasione ci è subito apparsa come una di quelle da non perdere, e soprattutto da sostenere! Infatti il 4 febbraio, in occasione della giornata mondiale contro il cancro, attraverso la meritoria intercessione della dr.ssa Cinzia Marcantonio, e di alcune associate del "Progetto VIVA! onlus", abbiamo partecipato ad "AperiViva", una iniziativa di beneficenza volta alla raccolta fondi a sostegno delle attività della suddetta associazione.  La coincidenza temporale con il nostro progetto di degustazione e abbinamento de "La Settimana del Vino Naturale" ha fatto poi il resto facilitando il reperimento dei vini. Un incontro di intenti tra chi cerca di dare supporto ai pazienti oncologici e noi che cerchiamo di diffondere bellezza promuovendo e raccontando vini sani e genuini.
La onlus "Progetto VIVA!" ha sede all'Aquila e muove le sue forze grazie alle dottoresse Tina SIDONI, specialista in Oncologia Medica dell’Ospedale San Salvatore dell'Aquila, e Maria Rosaria AUTORE, specialista in Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Mazzini Teramo. Questa associazione si occupa di fornire gratuitamente ogni tipo di supporto e cure estetiche a tutte quelle persone che si trovano a fare i conti con le cure oncologiche, permettendo loro di affrontare ed accettare tutti i cambiamenti imposti dalle terapie.

Nel nostro piccolo, abbiamo sostenuto l'iniziativa contribuendo insieme ad altri produttori e distributori, con alcuni esemplari delle cantine partecipanti alla manifestazione de "La Settimana del vino Naturale + SVN" ed in particolare abbiamo proposto i seguenti vini:

 

1 Brezza Di Ponente, Rosato Di Nero D'avola 2020, di Giovanni Sallemi, Caltagirone (CT)

2 Majo, Catarratto In Purezza 2020, Agricola di Antonio Asta, Alcamo (Tp)       

3 Beominacum Rosato 2022, Varietale Rosato da uve a bacca rossa dell' Agricola di Maria Luisa Cassiani di Caporciano, Aq          

4 Lunatico, Vino Rosso Di Sole Uve Primitivo di Dei Agre, Felline (Le)             

5 Racimolo, Vino Rosso Di Sole Uve 'Negroamaro di Dei Agre, Felline Le  (Le)          

6 Magredé,  Vino Rosso Riserva Di Sole Uve 'Negroamaro di Dei Agre, Felline Le (Le)        

7 Dilì Moscato Giallo I.G.T. Veneto Vino Frizzante Col Fondo, dell'Agricola Maeli di Baone Pd    

8 Bianco Infinito Moscato Giallo Veneto Igt Vino Secco, dell'Agricola Maeli di Baone Pd    

9 Dilante Vino Rosato Veneto Igt Vino Frizzante Col Fondo,  dell'Agricola Maeli di Baone Pd    

Per maggiori informazioni sulla associazione Viva ONLUS, seguire questo collegamento;

Per maggiori informazioni su come partecipare alla prossima edizione di Aprile della Settimana del Vino Naturale, qui



Alla prossima! 

IMG_20240204_181908jpg




IMG_20240204_185222jpg



SVN -24jpg