Commercio

La selezione

La selezione è frutto di viaggi, curiosità, studio, passione e dedizione. È suddivisa per territori e cantine dall'Abruzzo al resto d’Italia. Contiene anche una piccola sezione extra dedicata a vini genuini esteri, transalpini ed ellenici.  

Ogni sezione contiene il nome del territorio, quello del produttore e la località di produzione, il nome del vino, il vitigno, l’annata del raccolto, il prezzo al dettaglio per ordini inferiori a quello minimo e quello all'ingrosso, a partire da 6 confezioni anche miste.

Ulteriori caratteristiche tecniche e informazioni sono demandate all’incontro con l’operatore commerciale. E’ proposta secondo i rispettivi accordi con i produttori, in tutti i principali centri regionali nel canale HORECA (in particolare vinerie e bistrot) e del piccolo RETAIL specializzato come enoteche e gastronomie).

Non ha pretese di esaustività, ma vuole rappresentare un piccolo contributo alle necessità di approvvigionamento di vini genuini e di alimenti di grande qualità.

Le Produzioni

Antidotes seleziona e distribuisce solo alimenti artigianali e naturali per portare sulle tavole la genuinità e la semplicità delle lavorazioni e delle produzioni di una volta, non artefatte da conservanti e procedure industriali. Si rivolge per la vendita prettamente al canale dell'HORECA e del RETAIL specializzato. Non effettua la vendita diretta al privato, se non in occasione di fiere ed eventi di divulgazione, o di gruppi di acquisto solidali. 

Azienda Agricola VAddinelli, San Giacomo D'Atri (TE)

ZOE, Montepulciano D'Abruzzo
RISERVA

Una delle migliori interpretazioni di Montepulciano D.O.C.G. Colline Teramane, lavorate in “OMEODINAMICA” su appena 2 ettari di terra esposti a sud in direzione del massiccio della Majella e a picco sui calanchi di San Giacomi d’Atri nel teramano. Felice Prosperi, è persona autentica e ferocemente applicata al concetto della sostenibilità. Non vinifica un anno per l'altro, ma un anno… per i posteri!In bottiglia il vino arriva solo dopo una lunga attesa. Quando è pronto. I suoi vini vanno oltre ogni concezione di purezza e salubrità basandosi sul concetto avanzato di "Omeo-dinamica". Nessuna chimica nè in vigna nè in cantina. ZOE = VITA

Fisica del Vino: Uve da Montepulciano D'Abruzzo 100% aggrappate su un suolo argilloso e calcareo, un appezzamento unico rivolto a sud di circa 2 ha. a circa 350 m.s.l.m. di circa trent'anni.

In campagna: sistema di potatura a spalliera con una Densità d’impianto di circa 5000 / 5500 piante/ettaro; Conduzione in omeo-dinamica, certificazione bio.

In cantina: Vendemmia manuale. Pigiadiraspatura e torchiatura manuale. Fermentazione controllata su lieviti neutri in tini aperti. Rimontaggi quotidiani in lunghe macerazioni con episodiche follature. Affinamento almeno 12 mesi in vasca di acciaio e poi 3 anni in grandi botti di legno.  Solfiti: totali circa 35 mg/l Quantità prodotta: 1700 bottiglie (annata 2007)
Bottiglia e Tappo: Bordolese con tappo in sughero naturale; Confezione: Scatola in cartone da sei bottiglie in orizzontale .
illustrazione di Livio Taraborrelli

Il commercio:  disponibile nelle annate '07 / '08 / '09 / '10 / '12 / '13 . Dello stesso produttore è ordinabile Gilda, Trebbiano d'Abruzzo DOC  2023 e un rosso da Montepulciano d'Abruzzo, IGP 2017


ENoz, Sessa AUrunca (CE)

Il Cahos, Roccamonfina IGP

Roberto Zeno si è preso un po' di tempo per capire cosa e come fare e poi l’ha fatto in maniera amabile. Questi vini (ENOZ - ZENO) sono sulla bocca di tutti gli amanti del vino, in Italia, in Europa e nel mondo. Massima espressione del “climat” della Terra del Lavoro, fatta di  suoli sabbiosi ricchi di scheletro e lapilli vulcanici. Venti che spira dal mare. La storia ad un passo da qui. Il Cahos, un vino da uve  Primitivo, Rosso IGP Roccamonfina rappresenta il mio primo sguardo su questa nuova realtà enoica campana. 


Fisica del Vino: Uve da Primitivo campano 100% su suolo vulcanico, un appezzamento rivolto a ovest di fronte al mare di Baia Domizia di circa 2 ha. a circa 200 m.s.l.m. di circa 7 anni.

In campagna: sistema di potatura a spalliera; Conduzione in biologico, certificazione bio.

In cantina: Vendemmia manuale. Pigiadiraspatura e torchiatura manuale.  15 giorni con rimontaggi e follature manuali, fermentazione sui lieviti indigeni in vasche di cemento. Matura almeno 10 mesi in anfora interrata in grotta e affina almeno un anno in vetro prima della messa in commercio.  Solfiti: totali circa 46 mg/l  Quantità prodotta: 2300 bottiglie (annata 2019) Bottiglia e Tappo: Borgognona con tappo in Tappo in microgranina neutrocork PREMIUM; Confezione: Scatola in cartone bianca serigrafata con apertura a scrigno da sei bottiglie coricate .

Il commercio: disponibile nelle annate '07 / '08 / '09 / '10 / '12 / '13 . Dello stesso produttore è ordinabile Gilda, Trebbiano d'Abruzzo DOC 2023 e un rosso da Montepulciano d'Abruzzo, IGP 2017  


illustrazione di Livio Taraborrelli


Richiedi il listino completo con tutte le referenze

compila il seguente form. 

"Il vino comincia sempre con il rifiutarsi, con garbo o villania secondo il temperamento, e si concede solo a chi aspira alla sua anima oltre che al corpo. Apparterrà a colui che lo sa scoprire con delicatezza.”



L. Veronelli”