ZOE, tra opportunità e trascorrere del tempo.

Una delle migliori interpretazioni del Montepulciano d'Abruzzo viene lavorato in “OMEODINAMICA” su appena 2 ettari di terreno esposti a sud, sud - ovest, in direzione del massiccio della Majella  e a picco sui calanchi di San Giacomo d’Atri (TE).
Si parla di ZOE, la riserva dell'agricola Vaddinelli.
Felice Prosperi,
il vignaiolo,  è persona autentica e ferocemente applicata al concetto della sostenibilità. Non vinifica un anno per l'altro, ma guarda sempre un po' più in là. E così accade che l'annata più prossima all'affinamento in bottiglia e gelosamente custodita in grandi botti di rovere, è la duemiladiciassette.
In vetro il liquido arriva solo dopo una lunga attesa, quando finalmente Felice decide che il  tempo è giunto. Oltre ogni concezione di purezza e salubrità, come accennato, ci si basa sul concetto avanzato di "Omeo-dinamica". Nessuna chimica nè in vigna nè in cantina, solo pratiche omeopatiche a sostegno degli alimenti biodinamici.
Il nome ZOE ( ζωη in greco) richiama il concetto di vita, quella vissuta, quella delle opportunità, che in qualche modo si differenzia da Bios, ovvero la vita costretta da un arco temporale, da Kronos...
Sole uve di Montepulciano da circa trent'anni aggrappate a un suolo argilloso e calcareo, in un appezzamento unico in forte pendenza a circa 350 metri sul livello marino.
Il sistema di potatura è a spalliera con una popolazione di circa diecimila piante.
Tutta la conduzione è certificata come biologica. La vendemmia manuale così come la pigiadiraspatura e la torchiatura. Fermentazione controllata su lieviti neutri in tini aperti con rimontaggi quotidiani, lunghe macerazioni ed episodiche follature.
Affinamento almeno di 2 mesi in vasca di acciaio e poi di 3 anni in grandi botti di legno di rovere.  La Bottiglia è una bordolese con tappo in sughero naturale, la confezione è una scatola in cartone da sei bottiglie in orizzontale. In etichetta accampa il nome del vino, ZOE, e un sole ammaliante su campo giallo e ovale.
Zoe, dal gusto deciso all'aroma di tabacco e pepe nero presenta un salto dal frutto alla spezia dal tono persistente. La stoffa di questo vino, a seconda delle annate, vira dal velluto a coste all'organza. Questa struttura gustativa solidarizza con i profumi percepiti e la si intravede nel bicchiere con un profondo e ammaliante colore rosso vermiglio dalle sfumature ramate.

Il vino è disponibile nelle annate '07 / '08 / '09 / '10 / '12 / '13 . 

In Abruzzo, i vini di Felice Prosperi si trovano anche da:

  1. Ristorante Buonvento, Sulmona, AQ
  2. Macelleria Romantino, Guardiagrele, CH
  3. Enoteca Liberty, Lanciano, CH
  4. Taurus, Ortona, CH
  5. Macelleria Campitelli, Castel Frentano CH
  6. Macelleria Marcantonio, Pretoro CH
  7. Spaccio Bio, Ortona, CH
  8. Botanico. Roseto, TE
  9. Enoteca Conad, Avezzano AQ

per informazioni sulla cantina e ordini contatta qui. 

*illustrazione  cura di Livio Taraborrelli